Efficientamento energetico
Tecno Service è una ESCo, ovvero una società di servizi energetici che garantisce ai propri clienti il raggiungimento di obiettivi di miglioramento dell’efficienza energetica, accettando un rischio imprenditoriale.
In qualità di ESCo, Tecno Service svolge funzioni di Energy Management, cioè individua le azioni, gli interventi, le procedure e quant’altro necessario per promuovere l’uso razionale dell’energia, attraverso il monitoraggio dell’andamento dei consumi, il calcolo del Bilancio Energetico del Fabbricato, la definizione di proposte per interventi di risparmio energetico di cui si occupa dalla progettazione all’installazione.
Il “Contratto di rendimento energetico o di prestazione energetica” (Energy Performance Contract – EPC) rappresenta lo strumento contrattuale attraverso il quale la ESCo si obbliga al compimento di una serie di interventi e di servizi volti alla riqualificazione e al miglioramento dell’efficienza di un impianto o di un edificio di proprietà di un altro soggetto (beneficiario), verso un corrispettivo correlato all’entità dei risparmi energetici o al livello di miglioramento dell’efficienza energetica (preventivamente individuati in fase di analisi di fattibilità) ottenuti in esito all’efficientamento dell’impianto o dell’edificio.
Si tratta di una obbligazione di risultato; il contratto di EPC è caratterizzato dal fatto che il fornitore dell’intervento del miglioramento dell'efficienza energetica viene remunerato nella misura in cui da detto intervento il beneficiario ottiene un reale risparmio energetico o viene raggiunto il livello concordato di miglioramento dell’efficienza energetica.
Uno tra gli interventi di risparmio energetico più interessanti proposti da Tecno Service è l’installazione di sistemi di telecontrollo impianti (BMS): tale sistema permette di controllare l’immobile, garantendo oltre al monitoraggio continuo dei consumi e delle performance degli impianti, i livelli di comfort desiderati, attraverso un preciso controllo dei parametri ambientali, della ventilazione, della qualità dell’aria e dei livelli di illuminazione.
Nell’insieme, il BMS consente di realizzare strategie globali per la gestione di ambienti di lavoro ad elevato profilo qualitativo dove tutto è studiato per garantire sicurezza, comfort e contenimento dei fabbisogni energetici. Tutto ciò si trasforma in maggiore produttività e minori costi operativi.
La raccolta dati eseguita dal BMS non si limita alla registrazione degli eventi relativi agli allarmi di funzionamento e manutentivi ma consente di rilevare i consumi e i livelli di comfort. Questi dati sono alla base di elaborazioni, statistiche e puntuali, per la gestione strategica degli immobili attraverso il confronto dell’efficienza operativa fra edifici.
L’installazione e la gestione di questi impianti di BMS sui negozi della GDO ha permesso il raggiungimento di ottimi risultati di risparmio energetico (superiori al 10%) e, di conseguenza, ottimi risparmi dal punto di vista economico: a fronte di investimenti per l’installazione pari a circa 480.000 €, si sono ottenuti risparmi netti nell’ordine dei 900.000 € nei primi 4 anni di gestione, con un rientro dell’investimento raggiungo entro i primi due anni dall’installazione.
L’installazione e la gestione di questi impianti di BMS in strutture sanitarie e aeroporti ha permesso una riduzione dei consumi grazie ad una migliore gestione degli impianti meccanici ed elettrici e a una maggior responsabilizzazione degli utenti finali.
Dal 2019, nell’ambito di un progetto di riqualificazione complessiva degli Ospedali dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, Tecno Service si è aggiudicata due gare di appalto per l’efficientamento energetico di 21 strutture sanitarie. Questo progetto comprende sia un rinnovamento degli impianti e delle strutture edili, sia un’implementazione e installazione di sistemi di BMS su tutte le strutture oggetto dell’appalto. La finalità di questa riqualificazione è quella di ottenere un risparmio energetico ed economico ed avere, a fine gestione, edifici aggiornati dal punto di vista impiantistico e normativo.
Nell’ambito degli studi e progetti relativi all’efficientamento energetico della GDO, Tecno Service ha instaurato una collaborazione con l’Università di Pisa con l’obiettivo di raggiungere i seguenti risultati:
Questa collaborazione ha portato ad importanti risultati in ambito analitico e progettuale ed è stata quindi estesa, includendo nello studio anche le strutture Ospedaliere, in modo da poter ampliare i benefici del progetto agli altri settori lavorativi di Tecno Service.